top of page

UN MAESTRO DEL DIGITALE, CON ANIMA UMANISTICA

Ci sono incontri che rappresentano una svolta, anche dopo tanti anni di lavoro. Per me, uno di questi è stato quello con Andrea Boscaro.


Eravamo nell’autunno 2020, nell’annus horribilis del Covid, e fu una vera conquista partecipare in presenza nelle aule della LUISS di Roma a un suo corso di Digital Export Management.Il digitale stava entrando con prepotenza nell’operatività quotidiana del Temporary Export Manager, e quel corso mi ha permesso di acquisire strumenti che hanno fatto davvero la differenza per i miei clienti negli anni a venire — fino ad arrivare all’avvento dell’Intelligenza Artificiale, nuovo capitolo dello stesso processo.


Andrea è un oratore eclettico, capace di unire una profonda cultura umanistica a un approccio operativo e concreto, molto vicini alla mia sensibilità. Ogni argomento si apriva con un parallelo storico, ogni fenomeno veniva inquadrato in una prospettiva umana e culturale più ampia.

E poi, una grande intelligenza comunicativa, la capacità di tenere viva l’attenzione dell’aula con esempi, collegamenti, citazioni. E la disponibilità a restare in contatto, a scambiare pareri, anche dopo il corso.


Grazie, Andrea. Per la tua passione, per avermi iniziato al mondo del digitale con grande professionalità,e per avermi ricordato l’importanza di sapere da dove veniamo, in questa corsa sempre più accelerata verso il futuro.


export consulting import export


Commenti


bottom of page