top of page

DISTANZA CULTURALE E BUSINESS INTERNAZIONALE #3

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

La mini-serie sugli aspetti interculturali del business si conclude con la presentazione di uno strumento particolarmente utile per orientare la comunicazione con operatori di ogni parte del globo.


The Cultural Factor Tool è l’ausilio più recente che propongo ai clienti nei miei percorsi di coaching per l’Export Management e la creazione dell’ufficio estero. Si tratta di un sito (vedi sotto nei commenti) che permette di mettere a confronto due paesi, tipicamente Italia vs X, sulla base di 6 parametri significativi per comprendere il funzionamento sociale:


  • Indulgenza vs. Contenimento: misura quanto una cultura valorizzi la spontaneità e l’espressione dei desideri o tenda invece al controllo, alla disciplina e alla regolamentazione dei comportamenti.

  • Orientamento al lungo termine: indica quanto una cultura privilegi tradizione e stabilità oppure adattamento, formazione e pianificazione di lungo periodo.

  • Avversione all’incertezza: misura come una società gestisce l’imprevedibilità del futuro, la sua adattabilità o il prevalente ricorso a procedure di sicurezza preventive.

  • Motivazione verso la realizzazione e il successo: definisce se una cultura è più orientata alla competizione e al successo personale, o al contrario, se privilegia la collaborazione e la qualità della vita e delle relazioni.   

  • Individualismo: riguarda il grado di autonomia delle persone rispetto al gruppo, la prevalenza dell’“io” e della responsabilità personale, oppure del “noi” e dell’appartenenza al gruppo che dà protezione in cambio di lealtà.

  • Distanza di potere: indica se in una struttura societaria prevalgono rapporti gerarchici e autoritari, o relazioni più paritarie e comunicazione diretta e meno formale.


Evidenti sono le ricadute del padroneggiare la comunicazione interculturale sull’efficacia dell’approccio, nel modo di presentarci, nel tempo che ci verrà dedicato, nell’accento sulla relazione, nell’importanza della reportistica e della puntualità, in tutti i punti di contatto: al telefono, per mail, sullo stand di una fiera e durante una visita in azienda.


Eletta Vettori – Fractional Export Manager


Guida pratica all’efficacia della comunicazione interculturale per export manager

Commenti


bottom of page