LA SCELTA DEL DISTRIBUTORE È UN PASSO STRATEGICO
- Eletta Vettori
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Molte aziende considerano la ricerca del distributore come un esercizio “operativo”: senza un’accurata analisi preventiva e prima di elaborare una precisa strategia, si lanciano a cercare nomi e inviano email a freddo nella speranza di qualche risposta. E i distributori, quelli buoni, ricevono ogni giorno decine di proposte come la nostra. Come emergere, dunque, in questo scenario?
Il distributore va considerato parte integrante della strategia di internazionalizzazione aziendale, un partner che influisce sul nostro posizionamento, il valore percepito, le tempistiche di entrata, le potenzialità di sviluppo e soprattutto l’immagine del nostro brand nel mercato.
Per questo la selezione non può essere una raccolta casuale di nominativi, ma un processo che parte dalla conoscenza del mercato, delle sue sfide e opportunità e dalla chiara idea del profilo di partner che cerchiamo. In questo modo, affinando la selezione dei prospect, potremo personalizzare la proposta valorizzandone gli impatti sulla crescita del business del nostro interlocutore. Così facendo la nostra chiamata viene percepita come una reale opportunità – e riceve l’attenzione che merita.
Eletta Vettori – Temporary Export Manager





Commenti