L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA CREAZIONE DI SCHEDE TECNICHE
- Eletta Vettori
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Nell’ambito della mia attività di Innovation Manager, sto coordinando un progetto pilota per la creazione di schede tecniche con l’IA. L’idea à nata prima dell'estate dal fortunato incontro di due realtà: da una parte l’esigenza di un’azienda mia cliente di creare un numero elevato di schede tecniche in tempi brevi, dall’altra la disponibilità Davide Fricano, un giovane ingegnere del Politecnico di Torino, a mettersi in gioco per realizzare uno dei primi progetti italiani di applicazione dell’intelligenza artificiale per la creazione di documenti in pdf che uniscono testo, dati e immagini in un formato grafico definito dal cliente.
Il progetto consta di 2 fasi:
· Scrittura di un programma che, avvalendosi di GPT-4o, estrae informazioni dalle diverse fonti aziendali per realizzare un database strutturato;
· Preparazione di 3.500 Schede Tecniche in pdf in varie lingue, associando le informazioni del database a immagini, disegni tecnici e rendering per un risultato interamente personalizzato.
L’ambizioso obiettivo è quello di svolgere l'incarico in tempi rapidi con un'accuratezza dei dati al 95%, riducendo la necessità di controllo manuale e dei relativi costi di lavorazione.
Vi aggiorneremo sull'avanzamento del progetto con maggiori dettagli tecnici.
Eletta Vettori



Commenti