exportconsulting.it

chi siamo

 

Eletta Vettori è la fondatrice di exportconsulting.it.

Temporary Export Manager poliglotta dal 1999, Eletta ha maturato una vasta esperienza collaborando con aziende di molti settori diversi. Dopo quattro anni in cui ha accettato incarichi di direzione commerciale, si dedica oggi interamente all’attività di consulenza per l’internazionalizzazione, in ambito import ed export, collaborando in rete con altri TEM e con specialisti di varie discipline afferenti al suo ambito.

Grazie a una formazione umanistica e a una specializzazione in commercio internazionale, Eletta ha messo a punto una particolare metodologia per l’investigazione commerciale online che – insieme all’approccio comunicativo alla clientela – contraddistingue da sempre la sua attività.

contattaci

01. Strategico

L’informazione e l’internazionalizzazione sono i fattore cruciali del successo aziendale; poter contare su un collaboratore esperto e poliglotta che offre formule di lavoro flessibili può rivelarsi la soluzione – nel breve, medio e lungo termine.

02. Professionale

Lavoriamo con metodi e procedure collaudate e usiamo strumentazioni costantemente attualizzate. Condividiamo con la clientela un piano d’azione personalizzato a garanzia di risultati tangibili e misurabili.

 

03. affidabile

Serietà, gentilezza e affidabilità sono la marca distintiva del nostro approccio comunicativo alla clientela. Ci impegniamo a dare risposte al più tardi entro 24 ore – ma per lo più nel giro di poche ore – a tutti i nostri interlocutori.

 

inchiesta

Come puoi sapere se hai bisogno di un consulente import/export?

Che cos'è un consulente import/export?

Un consulente import/export è una figura professionale che risolve per te problemi singoli legati all’internazionalizzazione, svolge incarichi a missione o ti affianca in un progetto di espansione commerciale a medio-lungo termine.

Quali sono i problemi più comuni che si trova a risolvere un consulente import/export?

L’apertura di nuovi mercati, con la ricerca di nuovi agenti o distibutori; la ricerca e la verifica di fornitori affidabili in tutto il mondo e la ricerca di informazioni sulla concorrenza e i mercati sono sicuramente i suoi principali campi di intervento.

L'ultima fiera non ti ha dato i risultati sperati?

Solitamente trovi i clienti e gli agenti alla fiera principale di settore che si tiene una volta l’anno. L’ultima edizione ti è costata molto ma i risultati sono stati deludenti. Vorresti muoverti per cercare nuovi clienti all’estero con un atteggiamento pro-attivo nei confronti del mercato. Ma non sai come fare. Il tuo consulente import/export ha le competenze per selezionare per te nuovi mercati e creare nuove reti vendite.

Il passaparola non basta più?

Hai già sfruttato tutte le tue conoscenze per avere nominativi di agenti e distributori validi e non sai come altro muoverti per trovare da te i contatti giusti.

Il tuo export manager non trova il tempo di fare ricerche di mercato?

Non vuoi assumere personale ulteriore e ti farebbe comodo avere un collaboratore poliglotta che interviene in suo supporto anche solo per interventi precisi – come, ad esempio, fissare appuntamenti in fiera e ricontattare i visitatori interessati, individuare i principali mercati di sbocco e organizzare un viaggio di presentazione del tuo prodotto ai principali importatori di un paese scelto. 

sei stato contattato da un produttore lontano geograficamente e non sai come verificare la sua affidabilità?

Un caso molto frequente che il consulente import/export sa affrontare con prontezza e rapidità consentendoti una decisione di acquisto serena. In alternativa il tuo consulente saprà suggerirti uno o più fornitori alternativi.